Una musa che non incanta?
La letteratura a scuola nell'era multimediale
Giovedì 8 marzo, presso l’abbazia di Casamari (Veroli), sala del Granaretto, avrà luogo il Convegno “Una musa che non incanta? La letteratura a scuola nell’era multimediale”. L’iniziativa – promossa dall’Istituto scolastico San Bernardo – intende stimolare una riflessione sul rapporto giovani-letteratura.
Il tema verrà affrontato partendo dalle problematiche connesse all’insegnamento della letteratura a scuola, senza tuttavia tralasciare i condizionamenti e l’influenza che su tale rapporto esercitano le nuove tecnologie di informazione e di intrattenimento. In altre parole, il convegno, che si rivolge a tutti gli operatori del mondo dell’istruzione (insegnanti, alunni e genitori compresi), tenterà di dare una risposta alle seguenti domande:
la mancanza di interesse (ma è effettivamente così?) delle nuove generazioni nei confronti della letteratura è causata dalla scuola che continua a mettere in atto metodi di insegnamento non adeguati? Oppure è soprattutto la società che cambia (si pensi ad Internet, a Facebook o a Twitter) a rendere superata, al giorno d’oggi, un'opera letteraria?
Se la scuola da una parte ha contribuito a far perdere di vista il senso profondo delle opere letterarie – ovvero di ciò che le rende importanti e necessarie per la nostra vita – i nuovi media, d’altra parte, alimentando nelle nuove generazioni il mito della connettività perpetua (sempre e dovunque!), hanno ridotto di molto nei lettori quella necessaria disposizione al raccoglimento, alla lentezza e al silenzio, che da sempre sono i requisiti irrinunciabili per l’esercizio della lettura.
Il programma, con inizio alle ore 9.00, si articolerà in due sessioni di relazioni, mattina e pomeriggio, e vedrà la partecipazione di eminenti personalità del mondo della cultura, provenienti da atenei italiani ed esteri. Tra gli altri, interverranno:
Giulio Ferroni |
- Massimo Arcangeli, linguista e critico letterario, ordinario presso l’Università degli Studi di Cagliari, nonché curatore delle ultime edizioni del dizionario Zingarelli;
- Franco Musarra, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Lovanio (Belgio), autore di fondamentali studi sull’opera di Giuseppe Ungaretti e su altri importanti autori del Novecento.
A chiusura delle relazioni del mattino avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Gli ‘inediti’ di Palomar” – 2012, iniziativa promossa per l’occasione sempre dall’Istituto San Bernardo, che ha visto protagonisti nella scrittura di un racconto breve – sul tipo dei racconti del libro Palomar di Italo Calvino – gli alunni di numerose scuole della provincia di Frosinone. Madrina d’eccezione della cerimonia la professoressa Ulla Musarra, ordinaria di Letteratura comparata presso l’Università di Nimega (Paesi Bassi), tra le maggiori specialiste dell’opera di Italo Calvino.
Seguirà, a conclusione delle relazioni del pomeriggio, una tavola rotonda, composta da insegnanti di diversa provenienza, che si confronteranno sui temi affrontati nel corso del convegno.
Nessun commento:
Posta un commento