ECDL da Settembre 2013
Il nostro istituto, quale Test Center autorizzato AICA, è sede di esame ed è a disposizione per ogni utente, interno ed esterno, frequentante e non frequentante i nostri corsi.
I costi per la preparazione dei 7 moduli (vale a dire l'intero corso) sono riportati di seguito. I corsisti sosterranno un esame al termine di ogni modulo.
Prospetto dei costi:
Costi riservati agli alunni, ai loro fratelli e genitori
- Costi relativi al corso preparativo + 7 esami + skill card (una tantum): 300,00 euro
- Costo singolo esame: 23, 00 euro
- Costo manuale per la preparazione: 28, 00 euro
Costi per esterni
- Costi relativi al corso preparativo + 7 esami + skill card (una tantum): 450,00 euro
- Costo singolo esame: 25,00 euro
- Costo manuale per la preparazione: 28, 00 euro
Per info rivolgersi agli appositi recapiti.
------------------------------------------
Premio Letterario - Gli Inediti di Palomar 2013
L'Istituto scolastico San Bernardo di Casamari (Veroli, provincia di Frosinone), dopo i larghi consensi di partecipazione e di critica ottenuti alla prima edizione del Premio letterario "Gli inediti di Palomar", ne ripropone quest'anno la seconda edizione. Il concorso si articola in due categorie, la prima rivolta agli alunni delle classi III degli Istituti secondari di I Grado, la seconda agli studenti degli istituti secondari di secondo grado.
--------------------------------------------
Istituto San Bernardo - Convegno 18 e 19 aprile 2012
Ars omnia vincit - La fatica dell'arte
"L’abbazia di Casamari rappresenta una cellula vitale per la conservazione dell’oggetto letterario e di un immenso patrimonio artistico. È una finestra temporale di assoluto valore su un mondo che ha fatto della memoria la sua ragion d’essere, e a cui il presente deve beni inestimabili quali i manoscritti... Nelle opere vivono il genio di coloro che le hanno create, la forza della storia e della cronaca, la fatica di coloro che le hanno conservate. Da cattedrale del sapere, la biblioteca tende a diventare spazio di incontro e confronto tra persone e intelletti, mistica assemblea di culture. La trama intessuta di carta, pergamena, papiro racconta la millenaria storia di trasmissioni, tradizioni, traduzioni, varianti d’autore".
Il convegno nella sua valenza culturale e formativa rappresenta un considerevole contributo che l'Istituto San Bernardo fornisce in occasione della Settimana della Cultura, prevista dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 14 al 22 aprile 2012.
A tale proposito all'interno dell'Abbazia di Casamari saranno considerevolmente intensificate le visite guidate.
Istituto Scolastico San Bernardo – Abbazia di Casamari (Veroli)
Giovedì 8 marzo 2012
UNA MUSA CHE NON INCANTA?
La letteratura a scuola nell’era multimediale
Programma
Ore 9.00 - Saluti delle Autorità
Ore 9.15 – Relazioni:
• Massimo Arcangeli – Università degli Studi di Cagliari
La letteratura nella scuola del terzo millennio: tra scelte "etiche" e nuovi possibili modelli cognitivi
• Giulio Ferroni – Università degli Studi di Roma La Sapienza
Tra comunicazione e valutazione: la lotta contro la letteratura
Intervento dei Dirigenti Scolastici presenti
• Ulla Musarra-Schroeder – Università di Nimega (Paesi Bassi)
I sensi e le parole in Palomar
Ore 12.00 – Cerimonia di premiazione del concorso letterario
“Gli ‘inediti’ di Palomar” – 2012
• Conferimento premi
Ore 14.00 – Visita guidata dell'abbazia
Ore 15.00 – Relazioni:
• Marcello Carlino – Università degli Studi di Roma La Sapienza
C’è un testo in questa classe?
• Lia Fava Guzzetta – Università LUMSA di Roma
Letteratura Fantasia Poesia. Comunicare l'Oltranza
• Franco Musarra – Università di Lovanio (Belgio)
Letteratura o cultura?
Il convegno, che si rivolge principalmente agli insegnanti di lettere delle scuole superiori della nostra provincia, propone una riflessione sul seguente tema:
la disaffezione (ma è effettivamente così?) delle nuove generazioni nei confronti della letteratura è causata da un non appropriato metodo di insegnamento da parte della scuola? Oppure è soprattutto la società che cambia (si pensi ad Internet e alle nuove tecnologie informatiche di comunicazione e intrattenimento) a rendere inattuale al giorno d’oggi un'opera letteraria? In altre parole, citando Todorov, la scuola è responsabile di aver contribuito a far perdere di vista il senso profondo delle opere letterarie? Ovvero ciò che le rende importanti e necessarie?
_____________________________________________________________________