venerdì 22 giugno 2012

Consegna pagelle

Si comunica il calendario per la consegna dei documenti di valutazione.


27 GIUGNO - Dalle 8.30 alle 12.30
IV - V Ginnasio / I - II Liceo
Scuola Media Classi I A - I B - II A

29 GIUGNO - Dalle 9.30 alle 12.30
Scuola Media classi II B - III B - III A

giovedì 21 giugno 2012

Preparare l'esame con le App... you can

Con Maturità OK, l’App sviluppata in collaborazione con il Centro di psicologia della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, hai a portata di mano 4 applicazioni in una, tutto quello che ti serve per preparare al meglio la tua Maturità...


Continua...

7 regole d'oro per tradurre una versione (latino, greco)


Tradurre un testo non è solo questione di conoscenza. Non basta sapere le regole e, a volte, non basta nemmeno saperle applicare. Occorre un metodo, una prassi da rispettare, un ordine da darsi e da seguire. E' soprattutto una questione di tecnica, che mescola conoscenze generali pregresse, conoscenze specifiche, intuito, etc...

Da un intervento di Giuseppe Tesorio sul Corriere Della Sera estrapoliamo 7 utili consigli per tradurre al meglio una versioneda una lingua classica...

Tecniche di memoria - lez. 7 - Lo schedario mentale: il tuo cervello diventa una banca dati


Con quello che imparerai in questa lezione e nelle successive sarai in grado di fare cose straordinarie, che ti permetteranno, con un minimo di impegno e applicazione, di imparare decine o centinaia di parole nell'esatto ordine in cui ti vengono dettate. Dalla prima all'ultima o viceversa; partendo dalla parola sarai in grado di ricordare la sua esatta posizione nell'elenco, oppure dall'elenco individuerai la parola senza possibilità di errore.

Per fare tutto ciò è necessario memorizzare lo schedario mentale, vale a dire un elenco di numeri con le corrispondenti immagini. 

lunedì 18 giugno 2012

Iscrizione al blog "Istituto San Bernardo"

Per migliorare la comunicazione scuola-famiglia e per far sì che tutta la comunità scolastica sia costantemente aggiornata sulle iniziative promosse dall'Istituto San Bernardo, invitiamo alunni, genitori e docenti ad iscriversi alla newsletter del blog, inserendo la propria mail nell'apposito spazio, in corrispondenza  della colonna di destra, in alto, dove appare la dicitura SEGuiCI INSERENDO LA TUA E-MAIL.


La procedura di iscrizione avviene nel seguente modo:

Dopo aver inserito la mail nello spazio apposito si riceverà un'altra mail di conferma nella propria casella di posta elettronica, in lingua inglese. Niente paura! Basta aprire la mail che avrà titolo e oggetto simili a quelli riportati in basso (evidenziati in giallo) e cliccare sul link di colore celeste; l'iscrizione è avvenuta.

Seguendo la procedura che viene segnalata (lo ripetiamo, è in inglese ma è facilissimo seguirne le istruzioni) ci si iscrive al blog e si riceverà una mail ogni volta che verranno pubblicate notizie.


Titolo Mail - FeedBurner Email Subscriptions

Oggetto - Activate your Email Subscription to: Istituto San Bernardo

La mail che riceverete per la conferma dell’iscrizione avrà il contenuto riportato sotto; senza farsi spaventare dal testo in inglese, quindi, basterà cliccare sul link sottolineato in celeste.

TUTTO QUI - L'iscrizione è avvenuta!


Hello there,

You recently requested an email subscription to Istituto San Bernardo. We
can't wait to send the updates you want via email, so please click the
following link to activate your subscription immediately:


http://feedburner.google.com/fb/a/mailconfirm?k=JyRoaCKKcNUzEtep6qrB9WhG5bc


(If the link above does not appear clickable or does not open a browser
window when you click it, copy it and paste it into your web browser's
Location bar.)
--
This message was sent to you by FeedBurner (feedburner.google.com)
You received this message because you requested a subscription to the feed,
Istituto San Bernardo.
If you received this in error, please disregard. Do not reply directly to
this email.




E’ preferibile che l’iscrizione venga effettuata sia dagli alunni sia, separatamente, dai genitori (può bastarne anche uno).

Si consiglia, inoltre, a seguito dell’iscrizione, di controllare PERIODICAMENTE la casella di posta elettronica per visionare gli aggiornamenti.

Al fine di censire le persone – genitori e alunni – realmente iscritti, dopo aver effettuato l’iscrizione vi invitiamo ad inviare una mail all’indirizzo dell’Istituto istitutosanbernardo@virgilio.it in cui riportare il seguente testo (evidenziato in verde) compilato con il nome e cognome di ciascun iscritto.

Iscrizione al blog effettuata da -- Nome -- Cognome --

sabato 16 giugno 2012

Come affrontare le bocciature dei figli


Una serie di consigli da esperti dell'argomento su come affrontare in modo costruttivo la bocciatura del proprio figlio/a a scuola. Di certo una fase di arresto della carriera scolastica, ma non necessariamente un evento del tutto negativo perché... si può crescere imparando anche da una bocciatura!

Niente drammi né indulgenza, i genitori studino una "strategia" di  recupero con i figli

ROMA
Punire o consolare i figli che non hanno superato l'anno scolastico? La fine della scuola non è per tutti un bel momento. Bocciature e "debiti" sono in arrivo per molti ragazzi italiani, insieme ai dubbi dei genitori su come affrontare la situazione...

Classi I A - IB. Letture per l'estate

Come promesso agli studenti delle classi prime (IA e I B), segnalo una serie di letture piacevoli ed interessanti per il periodo estivo. Ciascun alunno è tenuto a sceglierne almeno due all'interno dell' elenco che segue.

Poiché la lettura è essenzialmente un momento di piacere, attraverso cui crescere, conoscere e ri-conoscersi, non è opportuno obbligare l'alunno a leggere questo o quel libro, questo genere e non l'altro etc...
L'importante è leggere, viaggiare con la mente e con il cuore, rendersi invisibili a finaco di personaggi ordinari e straordinari, in avventure fantastiche, paurose oppure tremendamente realistiche. In fondo la lettura è un viaggio e... a chi non piace viaggiare?

Se non gradite i libri che vi segnalo potete leggere liberamente quelli che gradite. L'importante è che leggiate.  

Il Mago di Oz Baum L. Frank
Il Mago di OzDalla grigia prateria del Kansas, un poderoso ciclone trasporta la piccola Dorothy con tutta la sua casa fino al meraviglioso regno di Oz: questo è l'inizio di uno dei classici della letteratura per ragazzi più letti e amati di tutti i tempi. Tra streghe cattive e streghe buone, in compagnia dell'allegro cagnolino Toto, Dorothy si incamminerà verso il terribile e potentissimo mago, il solo che possa esaudire il suo desiderio di tornare a casa. Al suo fianco, memorabili personaggi come lo Spaventapasseri, alla ricerca di un cervello, il Boscaiolo di Latta, senza cuore, il Leone Codardo, alla ricerca del coraggio. Tra incontri straordinari e divertenti avventure, Dorothy arriverà alla splendida Città di Smeraldo, al termine di un viaggio che riserva ancora incredibili sorprese. 


  
Viaggio al Centro della Terra<br />Illustrazioni di Jong RomanoViaggio al Centro della Terra - Verne Jules
Dopo la scoperta di un manoscritto in codice che descrive il modo di raggiungere il centro della Terra, il giovane Axel viene trascinato dallo zio, un dotto mineralista, nella più strana spedizione che Jules Verne abbia immaginato. 6-8 Anni



 L'Isola del Tesoro - (Ed. Integrale) - Stevenson L. Robert
L'Isola del Tesoro - (Ed. Integrale)<br>nella traduzione di L. Bigiaretti Nella prestigiosa collana di capolavori stranieri per la gioventù, di cui questo volume fa parte, vengono offerti testi di qualità, affidati per la traduzione a scrittori contemporanei di grande fama ed esperienza. Jim scopre tra le carte di un pirata la mappa dell'isola dove sembra sia sepolto un tesoro. I suoi genitori, insieme ad un medico e a un nobile, organizzano una spedizione, arruolando ingenuamente dei pirati, che prendono il comando della goletta. Tutto il romanzo si muove drammaticamente e comicamente intorno all'isola che nasconde il tesoro... ma esiste o no? Un avvincente romanzo, un classico della letteratura per l'adolescenza.


 Le avventure di Tom Sawyer - Twain M.

Le avventure di Tom Sawyer<br>nella traduzione di Libero Bigiaretti  Nella prestigiosa collana di capolavori stranieri per la gioventù, di cui questo volume fa parte, vengono offerti testi di qualità, affidati per la traduzione a scrittori contemporanei di grande fama ed esperienza. Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain è un romanzo estremamente scorrevole arguto e piacevole, nonstante il secolo di vita. Tom Sawyer è un ragazzo orfano che vive con la zia Polly, procurandole più dispiaceri che soddisfazioni perché Tom è sempre alla ricerca di avventure sia nel gioco che nella realtà. Tom è un entusiasta, uno che vorrebbe essere dovunque e imparare a fare tutto, emulando gli eroi dei libri di avventure che gli piacciono tanto.


 Il giro del mondo in 80 giorni - Verne Jules

Il giro del mondo in 80 giorni<br>nella traduzione di Libero Bigiaretti  Un classico straniero della narrativa per i ragazzi, un testo di particolare qualità perché affidato, per la traduzione, a Libero Bigiaretti, scrittore di grande fama ed esperienza. Il giro del mondo in 80 giorni è uno dei più bei libri di Jules Verne e sicuramente il più diffuso e tradotto. Il romanzo è ricco di colpi di scena, imprevedibili tranelli, improvvisazioni geniali e soluzioni coraggiose. Il protagonista, il signor Phileas Fogg, non è mosso da altro scopo se non quello di dimostrare che l'impresa di compiere il giro del globo terrestre in meno di tre mesi, è probabile.



I viaggi di Gulliver -  Swift Jonathan
I viaggi di Gulliver<br>nella traduzione di Giuliana Berlinguer Nella prestigiosa collana di capolavori stranieri per la gioventù, di cui questo volume fa parte, vengono offerti testi di qualità, affidati per la traduzione a scrittori contemporanei di grande fama ed esperienza. I viaggi di Gulliver è il capolavoro di Jonathan Swift, uno degli scrittori più rappresentativi della letteratura settecentesca. La presente pubblicazione contiene integralmente i primi due ''viaggi'' di Gulliver, quelli a Lilliput e a Brobdingnag, il paese dei nani e il paese dei giganti. Gulliver, l'eroe protagonista delle avventure di questo libro, nei suoi viaggi per mare incontra sempre creature fuori dal normale e con loro intreccia vicende quanto mai imprevedibili e bizzarre. 


Robinson Crusoe -  Defoe Daniel

Robinson Crusoe Un classico straniero della narrativa per i ragazzi, tradotto da Stanislao Nievo, scrittore di grande fama ed esperienza. Robinson Crusoe è il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia ed è il primo romanzo d'avventura scritto con spirito d'osservazione moderno. La lettura è divertente, affascinante e completa nella descrizione dei luoghi e del vissuto interiore del protagonista. Racconta la sfida di un uomo civile che, con i mezzi del suo tempo, lotta contro la natura selvaggia in cui si è ritrovato.


 
I ragazzi della via Pal - Molnàr Ferenc

I ragazzi della via Pal<br> Un classico straniero della narrativa per i ragazzi, un testo di particolare qualità perché affidato, per la traduzione, a Mario Brelich, scrittore di fama ed esperienza. I ragazzi di via Pal è un libro avvincente nel quale si raccontano le avventure di un gruppo di ragazzi nella Budapest di fine Ottocento. EDIZIONE INTEGRALE 



Robin Hood - Alexandre Dumas

Robin Hood (Classici)Privato dei suoi beni dall'odioso sceriffo di Nottingham, Robin Hood vive nascosto nella mitica foresta di Sherwood e, insieme a una compagnia di onesti fuorilegge, lotta tenacemente contro le ingiustizie dell'usurpatore. Sullo sfondo della vicenda storica del tradimento del principe Giovanni Senza Terra ai danni del fratello Riccardo Cuor di Leone, le appassionanti imprese dell'eroe leggendario, del romantico bandito che "ruba ai ricchi per dare ai poveri". Età di lettura: da 10 anni.






L'isola misteriosa - Jules Verne

L'isola misteriosa (Classici) Un ragazzo, un giornalista, un marinaio, un ingegnere, un ex schiavo e perfino un cane. Questa bizzarra compagnia approda su un'isola non ancora toccata dalla civiltà, ricca di risorse naturali, abitata da bestie feroci e dominata da un vulcano in piena attività. Riusciranno i nostri amici a far fronte comune alle avversità e a organizzare la loro vita sulla nuova terra?







Ripeto: a questi suggerimenti, che sono un po' i classici di ogni tempo, potete aggiungere tutte le letture che volete, purché passiate del tempo a leggere! Ricordate: almeno due testi!

In più segnalo:
I DIRITTI DEL LETTORE

Dieci diritti del lettore secondo il noto scrittore Daniel Pennac.



14 modi infallibili per allevare un non lettore - da "Leggimi forte"


Allevare buoni e appassionati lettori è una responsabilità importante di educatori e genitori. Gli atteggiamenti che si hanno tra le mura domestiche, le convinzioni sulla lettura, le abitudini che si trasmettono in casa possono favorire o ostacolare la tendenza a leggere di bambini e ragazzi... Continua