venerdì 24 agosto 2012

SCUOLA MEDIA - TECNOLOGIA



Cari ragazzi, in attesa del nuovo Anno Scolastico, vi propongo qualche esercizio per riprendere l'uso degli strumenti per il disegno geometrico.
Per eseguire questi esercizi è necessario munirsi (come sempre) di foglio liscio, matita semidura H o 2H, compasso, una squadra isoscele (45°) e una squadra scalena (30° o 60°) in buono stato, una riga, gomma per cancellare e... BUON LAVORO!

                                           Classe II sez.A e classe II sez.B (ex I A e I B)
  1. Squadratura del foglio (pag. 27 "Disegno & Comunicazione") con divisione in 4 parti simmetriche.
  2. In ciascun rettangolo, così ottenuto, eseguire le costruzioni geometriche n°9 - n°10 - n°13 -  n°14 (come descritto a pag 31 e seguenti di "Disegno & Comunicazione"). Naturalmente il segmento AB di partenza dovrà essere parallelo alle linee orizzontali della squadratura (ciò sarà possibile solo usando contemporaneamente le due squadre come avete imparato in classe!!!! (vedi pag. 24 n°9)
  3. Per i più bravi (ma non solo) l'esercizio può essere ripetuto eseguendo nei rettangoli (di una nuova squadratura) gli esercizi n°17 - 18 - 19 e 20.
                                         
                                          Classe III sez.A e classe III sez.B (ex II A e II B)
  1. Squadratura del foglio (pag. 27 "Disegno & Comunicazione") con divisione in 4 parti simmetriche.
  2. proiezione ortogonale di un cilindro sormontato da un altro cilindro più piccolo, al quale è sovrapposto un cubo (Ex pag 89 n°99 "Disegno & Comunicazione".
  3. Per i più bravi (ma non solo) l'esercizio può essere ripetuto eseguendo nei rettangoli (di una nuova squadratura) la proiezione ortogonale a pag 90 n° 102 ( parallelepipedo a base quadrata con piramide....)
Le tavole da voi prodotte saranno ritirate e corrette al rientro.   

                                                                                                      Prof.ssa Antonella VOZZA                                                                                                                                                                                                       

Orientamento universitario: YOULAUREA.IT, il miglior portale del web curato dal Corriere Della Sera


E' davvero straordinaria la pagina creta dal Corriere Della Sera a disposizione degli studenti alle prese con la scelta del corso di laurea. Un portale ricco di guide, strumenti, consigli, criteri di scelta che testimonia la serietà del primo quotidiano d'Italia e la sensibilità verso tematiche così importanti e spesso trascurate perché di nicchia e poco commerciali.

Il portale YOULAUREA.IT raggruppa le possibilità di scelta del corso di alurea in 4 aree:

- Sanitaria;
- Scientifica;
- Sociale;
- Umanistica;


mercoledì 22 agosto 2012

Orientamento Universitario: un elenco di siti per ogni regione


Di seguito sono elencati dei siti internet suddivisi per regione in cui trovare servizi di orientamento, istruzione e lavoro.
In pochi click è possibile conoscere gli atenei della propria regione, i corsi di formazione professionale attivi, le offerte di lavoro e molto altro. 
Insomma, una serie di informazioni molto utili per chi ha appena concluso la scuola secondaria di II grado ed è alla ricerca della propria strada.

giovedì 16 agosto 2012

Scegliere l'università: qualche consiglio da seguire


La scelta dell'università è un passo importante, soprattutto perché rientra nel personale progetto di vita di ognuno, nella dimensione di come la persona/studente si immagina, si sogna, si costruisce.

Mai scegliere superficialmente, mai seguire le mode, mai intraprendere un percorso perché lo fanno i miei amici, perché tanto una strada vale l'altra, perché ... non sapevo cosa fare e ho ripiegato su questo o su quell'altro.

Servono scelte consapevoli, ragionate, progettate.

venerdì 10 agosto 2012

Motivarsi: una tecnica semplice ed efficace


Capita spesso - si spera non troppo spesso - di doversi cimentare in attività per cui non si ha nessuna mitivazione; Qualcosa che si deve proprio fare ma non se ne ha nessuna voglia, nessuno stimolo.

 "Perché devo mettermi a studiare o a lavorare se potrei fare altre cose che mi gratificano di più, che mi fanno stare meglio e mi fanno sentire più realizzato?"... è la domanda che ci frulla nella testa.

Dunque lascio stare i miei doveri? Butto via i libri e ... Che Dio me la mandi buona? 

Certo che no! La soluzione è un'altra: se non ho la motivazione ... non mi resta che farmela venire! 

martedì 7 agosto 2012

Comunicazione per gli alunni delle future classi II B e III B


Cari ragazzi, vi segnalo il seguente sito: www.pinocchio.it dove troverete delle utili e piacevoli informazioni sul Parco di Pinocchio realizzato a Collodi (Pistoia), il paese natale di Carlo Lorenzini (in arte Carlo Collodi) autore della sempre formativa opera Le avventure di Pinocchio che voi, state approfondendo - con la lettura e gli esercizi - durante le vacanze estive. 
Nel sito troverete informazioni culturali e turistiche (il parco propone infatti delle interessanti proposte di attività laboratoriali) ma anche un link che rimanda ad un video pubblicato da Repubblica.it per il 129° compleanno del burattino più ‘dispettoso’ della letteratura italiana.

Credo che l’interesse ancora odierno nei confronti di questa opera sia sicuramente il segno più tangibile dell’importanza che questa opera rappresenta non solo per la fantasia di tanti bambini e ragazzi ed il suo indubbio carattere educativo, ma anche il valore della sua ‘scrittura letteraria’: condivido , infatti, quanto detto dal prof. Arcangeli, docente universitario dell’Università di Cagliari, in occasione del prezioso convegno letterario ‘Una Musa che non incanta?’ tenutosi a Casamari l’8 marzo 2012, relativamente al fatto che i nostri studenti oggi non posseggano un vocabolario linguistico molto ampio e che per questo debbano riscoprire il gusto di leggere testi come lo stesso Pinocchio, fonte di un lessico ‘vivo’ come la vivacità dell’irrefrenabile pezzo di legno.

Spero che questa attività estiva permetta il raggiungimento di questo presuntuoso obiettivo (insieme ad un potenziamento dell’attività di comprensione del testo) e che prendendo dimestichezza con la narrativa possiate volare sulle ali della fantasia e della…parola!
Ricordo, inoltre, le altre varie attività (che conoscete benissimo) da eseguire, come voi già sapete, con scrupolo, cura e precisione.

Per i ragazzi della futura II B ricordo, invece, di svolgere con i medesimi parametri le attività assegnate di geografia e storia.

Cordialmente, Cristina Famosi.

venerdì 3 agosto 2012

Come misuri l'altezza di una torre? La creatività spiegata in due parole


La creatività, la capacità di risolvere problemi, trovare soluzioni, strade nuove su terreni nuovi: tutte abilità fondamentali per riuscire nella vita, nel lavoro, nello studio...
Ho estrapolato il testo che segue da un libro che ho letto di recente sulle mappe mentali e concettuali, in un capitolo dedicato al "pensiero laterale", vale a dire alla capacità di pensare attraverso vie parallelle non scontate...