venerdì 24 agosto 2012

SCUOLA MEDIA - TECNOLOGIA



Cari ragazzi, in attesa del nuovo Anno Scolastico, vi propongo qualche esercizio per riprendere l'uso degli strumenti per il disegno geometrico.
Per eseguire questi esercizi è necessario munirsi (come sempre) di foglio liscio, matita semidura H o 2H, compasso, una squadra isoscele (45°) e una squadra scalena (30° o 60°) in buono stato, una riga, gomma per cancellare e... BUON LAVORO!

                                           Classe II sez.A e classe II sez.B (ex I A e I B)
  1. Squadratura del foglio (pag. 27 "Disegno & Comunicazione") con divisione in 4 parti simmetriche.
  2. In ciascun rettangolo, così ottenuto, eseguire le costruzioni geometriche n°9 - n°10 - n°13 -  n°14 (come descritto a pag 31 e seguenti di "Disegno & Comunicazione"). Naturalmente il segmento AB di partenza dovrà essere parallelo alle linee orizzontali della squadratura (ciò sarà possibile solo usando contemporaneamente le due squadre come avete imparato in classe!!!! (vedi pag. 24 n°9)
  3. Per i più bravi (ma non solo) l'esercizio può essere ripetuto eseguendo nei rettangoli (di una nuova squadratura) gli esercizi n°17 - 18 - 19 e 20.
                                         
                                          Classe III sez.A e classe III sez.B (ex II A e II B)
  1. Squadratura del foglio (pag. 27 "Disegno & Comunicazione") con divisione in 4 parti simmetriche.
  2. proiezione ortogonale di un cilindro sormontato da un altro cilindro più piccolo, al quale è sovrapposto un cubo (Ex pag 89 n°99 "Disegno & Comunicazione".
  3. Per i più bravi (ma non solo) l'esercizio può essere ripetuto eseguendo nei rettangoli (di una nuova squadratura) la proiezione ortogonale a pag 90 n° 102 ( parallelepipedo a base quadrata con piramide....)
Le tavole da voi prodotte saranno ritirate e corrette al rientro.   

                                                                                                      Prof.ssa Antonella VOZZA                                                                                                                                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento