martedì 7 agosto 2012

Comunicazione per gli alunni delle future classi II B e III B


Cari ragazzi, vi segnalo il seguente sito: www.pinocchio.it dove troverete delle utili e piacevoli informazioni sul Parco di Pinocchio realizzato a Collodi (Pistoia), il paese natale di Carlo Lorenzini (in arte Carlo Collodi) autore della sempre formativa opera Le avventure di Pinocchio che voi, state approfondendo - con la lettura e gli esercizi - durante le vacanze estive. 
Nel sito troverete informazioni culturali e turistiche (il parco propone infatti delle interessanti proposte di attività laboratoriali) ma anche un link che rimanda ad un video pubblicato da Repubblica.it per il 129° compleanno del burattino più ‘dispettoso’ della letteratura italiana.

Credo che l’interesse ancora odierno nei confronti di questa opera sia sicuramente il segno più tangibile dell’importanza che questa opera rappresenta non solo per la fantasia di tanti bambini e ragazzi ed il suo indubbio carattere educativo, ma anche il valore della sua ‘scrittura letteraria’: condivido , infatti, quanto detto dal prof. Arcangeli, docente universitario dell’Università di Cagliari, in occasione del prezioso convegno letterario ‘Una Musa che non incanta?’ tenutosi a Casamari l’8 marzo 2012, relativamente al fatto che i nostri studenti oggi non posseggano un vocabolario linguistico molto ampio e che per questo debbano riscoprire il gusto di leggere testi come lo stesso Pinocchio, fonte di un lessico ‘vivo’ come la vivacità dell’irrefrenabile pezzo di legno.

Spero che questa attività estiva permetta il raggiungimento di questo presuntuoso obiettivo (insieme ad un potenziamento dell’attività di comprensione del testo) e che prendendo dimestichezza con la narrativa possiate volare sulle ali della fantasia e della…parola!
Ricordo, inoltre, le altre varie attività (che conoscete benissimo) da eseguire, come voi già sapete, con scrupolo, cura e precisione.

Per i ragazzi della futura II B ricordo, invece, di svolgere con i medesimi parametri le attività assegnate di geografia e storia.

Cordialmente, Cristina Famosi.

Nessun commento:

Posta un commento